Escursioni a piedi
SCARICA LA MAPPA DELLA ZONA 1:25.000 IN PDF FORMATO A3 (SENZA ESCURSIONI)
SCARICA LA MAPPA DELLA ZONA 1:25.000 IN PDF FORMATO A3 (CON ESCURSIONI)
ESCURSIONE ALLE PIRAMIDI DI SEGONZANO
Partenza dal santuario, prendere a destra la carrareccia che sale verso l'Olastro. Da qui svoltare a destra e scendere a Stedro, dopo aver attraversato il borgo prendere il sentiero per le piramidi.
Le piramidi di terra sono dei rilievi rocciosi a forma di cono di materiale friabile sormontato da un blocco di porfido che protegge la roccia sottostante. La loro composizione è molto particolare: si tratta infatti di un conglomerato di terra e piccoli ciottoli, di varia origine e diverso calibro, cementati ed induriti per avere una certa consistenza, ma facilmente erodibili dal dilavamento dell'acqua meteorica. Al di sopra di questo deposito morenico si è posata una frana di grandi massi di porfido che sono i principali responsabili della formazione: sotto il peso del masso, infatti, l'agglomerato terroso è più compatto; oltre a ciò il masso, solitamente dalla forma squadrata e leggermente inclinato, fa quasi da cappello e ripara il terreno sottostante dall'erosione della pioggia. Queste formazioni rocciose vengono ritenute fatate in quanto secondo la leggenda i massi sulla sommità furono posati da divinità celesti.
Quota partenza: 897 m
Quota arrivo: 730 m
Dislivello totale: 270 m
Tempo di percorrenza a piedi: 2 h e mezza a/r
ESCURSIONE AL DOSSO DI SEGONZANO
Partenza dal santuario, prendere a destra la carrareccia che sale verso l'Olastro. Da qui proseguire verso la radura dell'osservatorio faunistico. Svoltare a destra e prendere il sentiero che si inoltra nel bosco. Al termine del sentiero svoltare a destra e seguire la strada che porta fino al dosso. Giunti nei pressi della 'Busa' (2 h) (area dove ci si può fermare a mangiare e giocare e luogo in cui si può arrivare anche in macchina) svoltare a sinistra seguendo l'indicazione 'Ai dossi'. In cima al dosso (2,15 h) si gode un magnifico panorama della valle e sullo sfondo le dolomiti di Brenta (qui è presente un luogo attrezzato ove poter celebrare la S. Messa).
Quota partenza: 897 m
Quota arrivo: 1547 m
Dislivello: 650 m
Tempo di percorrenza a piedi: 4 h a/r
ESCURSIONE AL VALON
Partenza dal santuario, prendere a sinistra la carrareccia che si dirige a Gaggio. Da qui proseguire fino al Valon.
Quota partenza: 897 m
Quota arrivo: 1000 m
Dislivello: 100 m
Tempo di percorrenza a piedi: 40 m a/r
ESCURSIONE ALLE CASCATE DEL LUPO
Partenza dal santuario, prendere a destra la carrareccia che sale verso l'Olastro. Da qui svoltare a destra e scendere a Stedro. Prendere il sentiero SAT 406/B per il borgo di Quara, da qui proseguire per il sentiero della cascata.
Quota partenza: 897 m
Quota arrivo: 946 m
Dislivello totale: 500 m
Tempo di percorrenza a piedi: 4 h e mezza a/r